La Nostra Storia

Rolfo Plastic Gall nasce ufficialmente nel 2007 dall’unione delle sinergie della Divisione Freddo della Rolfo spa e dalla Plastic Gall. Entrambe le aziende con un enorme know how sul prodotto isotermico.

Plastic Gall infatti è stata una delle aziende pioniere in Europa nel settore e comincia già negli anni ‘50 la produzione di pannelli isotermici in vetroresina e poliuretano che conoscono nel giro di pochi anni un successo straordinario.

L’azienda per moltissimi anni risulta essere un caposaldo di questo tipo di produzione, riuscendo a raggiungere livelli assoluti di qualità nella produzione di allestimenti e veicoli isotermici.

Rolfo spa, viene fondata nel 1885 ed è l’azienda Italiana più antica del settore dei rimorchi e semirimorchi. In seguito al 2° conflitto mondiale, la famiglia Rolfo ha la grande intuizione di anticipare le necessità di un mercato del trasporto in piena espansione. Proprio negli anni 60 la Rolfo spa comincia pertanto a produrre nel proprio stabilimento di Bra (CN) oltre a rimorchi ed allestimenti “generici”, veicoli sempre più specifici: trasporto bestiame, veicoli speciali e trasporto auto. 

Negli anni 70’ si decide quindi di ampliare il portafoglio di prodotti disponibili con l’inizio della produzione di allestimenti e veicoli isotermici.

Inoltre si decide di concentrare le risorse tecniche e gli investimenti finanziari a quelle linee di prodotto che hanno maggiore possibilità di espansione. La Divisione Isotermica e il Trasporto Auto. Vengono rinnovate quindi le linee di produzione e gli stabilimenti. Proprio in questi anni Rolfo inizia ad esplorare i mercati Europei come la Germania, la Francia e l’Austria.

Negli anni 80 e 90, sebbene con periodi di grave crisi del settore metalmeccanico, si continua con l’espansione dell’azienda, anche in nuovi mercati come quello Inglese e Spagnolo. Grazie alla capacità dell’azienda di sviluppare nuovi progetti sempre più performanti in tutti i settori, soprattutto nel settore auto, la Rolfo spa colloca i propri stabilimenti in Francia ed Argentina.

Nei primi anni del nuovo Millennio quindi la Rolfo spa e la Plastic Gall, decidono di unire le forze in modo tale che la grande tradizione, il potenziale e le capacità tecniche della Plastic Gall possano essere sfruttate al massimo grazie al moderno stabilimento industriale della Rolfo spa.